Vivo nelle Marche, insieme alla mia famiglia. Ho iniziato la mia attività artistica nel 1998 come autrice di testi teatrali rappresentati da una compagnia teatrale amatoriale da me fondata. Tutti gli spettacoli e i laboratori teatrali, per i quali ho scritto i testi, sono stati da me diretti. Ho rappresentato un’associazione culturale per circa quindici anni, organizzando laboratori artistici per bambini, feste, mostre, spettacoli, raccolte fondi in favore di popolazioni in difficoltà ecc.
Per il mio territorio ho scritto numerose commedie in vernacolo umbro-marchigiano e testi per spettacoli in lingua sulle tradizioni, le leggende dei piccoli borghi che sorgono ai piedi dei Sibillini. Da molti anni conduco laboratori di teatro creativo presso centri frequentati da persone con disabilità. I testi teatrali che ho scritto per loro, sono stati rappresentati in diverse piazze e teatri.
Dal 2018 ho iniziato a pubblicare favole e racconti per bambini. Fino ad oggi ho pubblicato otto libri presentati principalmente nelle scuole e nei centri educativi e ricreativi per i più piccoli. Alcune storie hanno ispirato progetti educativi e di lettura nelle scuole, oltre che laboratori espressivi. Tre dei miei libri contengono schede sulle emozioni da compilare al termine della lettura.
Da circa dieci anni mi dedico alla fotografia paesaggistica con la quale cerco di valorizzare la mia terra e le sue risorse. Amministro per questo, con altre donne, delle Pagine Social per la promozione di quanto essa offre in termini naturalistici, culturali e storici, nonostante i grossi danni inferti dal sisma nel 2016.
Mi piace il bricolage e, quando trovo il tempo e l’occasione, creo presepi, gnomi ecc. Svolgo la professione di psicologa scolastica e mi occupo principalmente di educazione alle emozioni, promozione del benessere psico-fisico, prevenzione del disagio giovanile, sostegno alla genitorialità. Utilizzo spesso le tecniche espressive nei miei progetti di prevenzione con i bambini e i ragazzi. Per le scuole ho scritto diversi testi teatrali sulle emozioni, su tematiche educative e sociali di diverso tipo, tutti rappresentati al termine di specifici progetti. Ho collaborato con il Dipartimento di Prevenzione dell’ASUR, Unità Operativa Promozione Educazione alla Salute e la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, per la stesura di manuali per educatori e per studenti, in particolare il Manuale per genitori di bambini da 0 a 3 anni dal titolo: Guadagnare Salute con mamma e papà, vol. 2 , pubblicato nel 2018.