I MIEI LIBRI

Il terremoto che ha colpito il Centro Italia nel 2016 ha ferito gravemente molti piccoli paesi, compreso quello in cui vivo. Il grande scossone, tuttavia, ha capovolto anche quel cassetto dei sogni in cui conservavo da anni molte storie e favole per bambini. Nel cambiamento generale ho trovato il coraggio di riprenderli, spolverarli e inventarne di nuovi, per tornare a dialogare con la mia parte bambina ma anche per condividerli con gli altri, con i più piccoli in particolare.

La gattina terremotata Margò è quella che ha aperto le danze nel 2018. Si sono aggiunti in questi quattro anni altri personaggi, come l’aquilotto Billo, il cavalier errante Guerrino con la maga Sibilla e il folletto Guido Cencioallegro colpito da Corona Combinaguai. Altre storie e altri sogni attendono di prendere il volo in quel cassetto ormai all’aria aperta. 

Ecco i libri che ho pubblicato fino ad oggi:

  • La Befana dei Mari del Sud, La vecchina più amata dai bambini vien di notte… ma a volte può fare uno strappo alle regole, continuando a svolazzare di qua e di là fino a giorno fatto. Succede quando in gioco c’è qualcosa di molto importante! Favola illustrata per bambini a partire dai cinque anni di età. Ed. Youcanprint (2023)
  • Il Mazzamurello e la fatina dai piedi di capra, nelle calde serate estive, delle belle fatine di montagna dai piedi caprini, scendono nei villaggi per ballare il saltarello con i ragazzi del posto. Ed. Youcanprint (2023)
  • Il Tesoro di Sibilla, cosa toglie ai bambini del regno di Ariù la voglia di giocare e incontrarsi? Ed. Le Mezzelane (2023)
  • Il lago magico, un misterioso lago, chiamato di Pilato, sorge tra i monti della regina Sibilla. Da sempre vi accadono fatti straordinari, tutti legati a un tesoro dagli innumerevoli poteri, il Velo della Memoria, presente solo in questa parte del mondo e custodito gelosamente dagli abitanti delle montagne, siano essi umani, animali o magici. Ed. Youcanprint (2023). 
  • La fiammella di Natale, la storia si ispira a un’antica leggenda sulla Vigilia di Natale che mio nonno raccontava a modo suo e che mi ha sempre affascinata. Ed. Youcanprint (2022). 
  • Il Paese al Contrario, una favola che racconta alcuni eventi accaduti nel Centro Italia durante il terremoto del 2016; Ed. Simple (2018). Ed. Youcanprint (2021). 
  • Ali di Sasso. Storia di un aquilotto dei Monti azzurri, favola sull’elaborazione del lutto e la disabilità ambientato sui monti Sibillini; Ed. FAS (2018). Ed. Youcanprint 2022.
  • Sibilla e il cavaliere errante, favola ispirata alla leggenda della Sibilla; Ed. FAS (2019). Ed. Youcanprint 2022.
  • Anche Guido Cencioallegro resta a casa. Favola al tempo del Coronavirus, vol.1.  Ed. Youcanprint (2020).
  • Gli abbracci del cuore. Favola al tempo del coronavirus, vol. 2. Ed. Youcanprint (2020).

Nel 2021 ho ricevuto il Premio Adriatico “Un mare che unisce”, Terza Edizione, per l’attività di Narrativa e Teatro per Ragazzi nelle Marche, Termoli CB (2021).