Favola al tempo del Coronavirus
Un simpatico folletto, Guido Cencioallegro, racconta la sua storia ad alcuni bambini che lo stanno guardando, ciascuno dalla propria casa, attraverso lo schermo di un computer. Scopre piano piano che anche loro stanno vivendo la sua esperienza da quando un esserino invisibile, Corona Combinaguai, è arrivato nella loro città.
Con grande delicatezza e semplicità il folletto, empatizzando e dialogando con loro, offre la possibilità di esprimere emozioni, dubbi, paure e speranze. Le parole di Guido Cencioallegro sono genuine e semplici, ma significative, e arrivano dritte al cuore dei bambini.
Il libro contiene anche schede di lettura, attività sull’autoconsapevolezza e sulle emozioni, disegni da colorare. Genitori e insegnanti possono trovare nel libro un supporto al loro compito educativo in questo tempo di pandemia, facilitando nei bambini la continuità con se stessi, il mantenimento dei loro legami e dei riferimenti principali, nonché la libertà di esprimersi.
Illustratrice: Giulia Grilli
Il libro è stato pubblicato nel 2020 da Youcanprint. Può essere ordinato in libreria o acquistato on line presso Youcanprint o altri store on line.