Fotografare Montemonaco e i Sibillini, Italy

Nel 2015 ho aperto una Pagina FB per raccontare e valorizzare, con la fotografia, i tesori, la cultura e la storia del paese che più di tutti amo, Montemonaco, e dei monti Sibillini su cui esso sorge.

Mi accompagna sin dall’inizio, in questo viaggio “social”, l’amica Annamaria De Angelis, Anna per me. Anche lei è appassionata di fotografia paesaggistica e nel tempo libero si dedica ad immortalare momenti incantati come albe e tramonti, fitte nevicate, banchi di nebbia che risalgono dalle valli o tappeti di nuvole dalle svariate forme che sovrastano i monti della Sibilla.

Insieme abbiamo condiviso, soprattutto con le immagini, ma anche con le emozioni vive che sgorgano dalle parole scritte, tanti momenti della vita del meraviglioso borgo montano. Il periodo che più di tutti ci ha coinvolte è stato quello del sisma del 2016. All’inizio, scioccate e disorientate, come tutta la popolazione del cratere,  ci era sembrato difficile continuare a mostrare i nostri luoghi del cuore, tanto erano devastati e devastanti. Ma poi abbiamo pensato che comunque dovevano essere raccontati, non solo per tenere accesi i riflettori sulla loro situazione così cambiata e bisognosa di aiuto, ma perché erano la nostra terra, fragile ma ancora amata, quella che ci aveva accolte e ci aveva fatto stare bene, tante e tante volte. E così abbiamo iniziato, con molta onestà, a mostrare le brutture del terremoto, ma anche i paesaggi con il volto migliore. La bellezza dei nostri monti, ad ogni stagione successiva al sisma, non svaniva ma si rafforzava, quasi a volerci rassicurare che la vita continuava, nonostante tutto. Il fascino dei Sibillini e dei borghi che sorgono ai suoi piedi, la storia millenaria e le leggende che aleggiano intorno a tanti luoghi misteriosi, ci hanno dato la spinta giusta per continuare il nostro viaggio, la speranza di vedere ricostruiti i paesi e le comunità, la certezza di vivere in un luogo magico e vivo, nonostante tutto.

Con molte delle nostre foto abbiamo partecipato a mostre fotografiche sui monti  Sibillini e sulle Marche, e questo, insieme al sostegno e all’apprezzamento di numerose persone che seguono la Pagina Social, ci dice che stiamo facendo una cosa bella per noi e per la nostra terra.

Premio “Mazzamurello d’oro” alla pagina Facebook “Fotografare Montemonaco e i Sibillini Italy”, 20 agosto 2023.

LE MIE FOTOGRAFIE: SibilliniItaliaMarcheFotografare Montemonaco e i Sibillini, Italy